Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità e FOR.MA, Azienda Speciale della Provincia di Mantova, grazie agli strumenti tecnologici di supporto del progetto “Alternanza civica e tecnologia” e “Mantova: laboratorio diffuso per l’occupabilità”, coordinano l’attivazione del presente avviso sui temi dell’Economia Circolare, coinvolgendo gli studenti delle scuole mantovane nella sensibilizzazione del territorio.
L’azione è promossa dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile”, finalizzato a contribuire alla diffusione a Mantova della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare con l’intento di promuovere un modello economico circolare in cui le tradizioni e il territorio mantovano sposano innovazione, ricerca e qualità per uno sviluppo che tenga insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto per l’ambiente, produttività e coesione sociale.
L’iniziativa prende spunto dalla recente adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final) che costituisce uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa.
Oltre a promuovere percorsi di crescita e coinvolgimento degli studenti, l’investimento si connette alla nuova introduzione dell'insegnamento scolastico dell'“Educazione Civica” che, tra i nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge, prevede lo “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.
L’avviso si rivolge alle classi delle Scuole Secondarie di I Grado della provincia di Mantova con la guida nella candidatura di un docente.
La partecipazione è totalmente gratuita e non prevede un numero massimo di adesioni.
Per partecipare è necessario che il docente di riferimento per la classe, autorizzato dall’Istituto, invii entro il 31 marzo 2021 il seguente modulo di adesione: https://forms.gle/ZQYNTwoJ1Fg6r9D97.